menu

Sicilia Felicissima, il premio per la creatività grafica di qualità

6 dicembre 2017

Tra i finalisti del I Premio Sicilia Felicissima ci siamo anche noi. E’ un premio dedicato alla sinergia tra i graphic designer e le migliori aziende di Sicilia, con l’obiettivo di valorizzare la creatività di qualità. Un'iniziativa portata avanti da partner importanti come Abadir- Accademia di Design e Arti Visive,  Aiap - Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e a Caffè Moak, che ha visto un’ampia partecipazione da parte delle aziende siciliane che si occupano di comunicazione, grafica e creatività.

Boma Studio ha partecipato a questo premio perché crede nel confronto come crescita e nel “brand sicilia” e ha, fra i suoi clienti, alcune delle eccellenze siciliane.

Il lavoro presentato riguardava il progetto di packaging per “Antica Ricetta Siciliana” di Bibite Polara, una linea di bevande dal gusto retrò e dal carattere marcatamente siciliano, destinata al canale Horeca. L’etichetta, pensata da Boma Studio, ha contribuito affinché questa linea di bibite potesse affacciarsi sul mercato nazionale, per poi approdare, dapprima sulla scena europea, fino a giungere nel resto del mondo: Stati Uniti, Australia, Cina, Giappone. Il packaging, disegnato da Boma Studio, ha contribuito a portare un’eccellenza siciliana nel mondo.

Protagonista del nostro progetto è un’illustrazione originale raffigurante un’elegante figura femminile anni ‘50. Cromatismo timbrico, texture, linee curve, caratteri retrò e colori speciali, concorrono alla creazione di un’immagine accattivante, capace di immergere il consumatore nella storia, nella tradizione e nel gusto delle bibite siciliane.

Tra gli interventi più interessanti, durante il Convegno del 5 dicembre, quelli di  

Vanni Pasca- Direttore scientifico Accademia Abadir, di Cinzia Ferrara - Presidente AIAP (associazione italiana design della comunicazione visiva), di Gianni Di Matteo - Presidente ADI (Associazione per il Disegno Industriale) Sicilia, di Davide Bennato - Docente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e di Vincenzo Castellana - Docente dell’Accademia Abadir e curatore della mostra. Il Convegno, ospitato nello splendido scenario del Monastero dei Benedettini di Catania, è stato, senza dubbio, un’occasione di scambio e  confronto fra i designer che operano in Sicilia.

Le opere dei finalisti, tra cui la nostra, sono esposte presso il Corridoio del Coro della Notte ai Benedettini, dal 5 al 7 dicembre 2017 dalle 9 alle 17.