menu

Etichetta "Aurora" vino bianco

Packaging per vino bianco "Aurora" azienda I Vigneri

L'etichetta del vino bianco Aurora, è l'ultima nata dell'azienda vitivinicola de I Vigneri di Salvo Foti, è un vino ottenuto da uve Caricante.

Il nome del vino è un omaggio ad una piccola farfalla tipica dell'Etna, da cui si è preso spunto per la realizzazione di un acquerello originale che potesse comunicare lo spirito naturale ed etneo di questo vino.

Per la grafica dell'etichetta si è scelto l'utilizzo di colori caldi con contrasti volutamente tenui per avvicinarsi al carattere del vino e alla delicatezza di questo piccolo insetto a rischio estinzione.

L'impaginazione minimale dell'acquerello originale all'interno del layout ha poi utilizzato una macchia a richiamare il territorio dell'etna.

L'etichetta è stata stampata su carta vergata Rustique della Fasson con rilievo braille sul nome del vino.

"L’Aurora dell’Etna (Anthocharis damone) è una bellissima farfalla endemica, oggi a rischio d’estinzione a causa delle modifiche degli ambienti naturali in cui vive. Il suo nome deriva dalla presenza sulle ali di una macchia arancione che ricorda il sorgere del sole, cioè l’aurora. Rappresenta un vero e proprio simbolo della biodiversità del patrimonio naturale etneo."

Da Casa delle Farfalle Monte Serra  per saperne di più