menu

Logo e pubblicità per Ragusanews

Design grafico e logo per il quotidiano online ragusanews.com

RAGUSA NEWS
Il quotidiano online ragusanews.com è uno dei portali d'informazione locale più visitati in Sicilia. Fondato, editato, curato e diretto dal giornalista Giuseppe Savà, il sito è  negli anni cresciuto (in pagine viste e visitatori) fino a diventare il web journal più letto nella provincia iblea, grazie alla scelta di trasformarsi da semplice giornale digitale a luogo di ritrovo di una comunità virtuale che dibatte, si confronta e si riconosce.
 

IDEAZIONE
La creazione, nel 2010, di un nuovo logo è stato il punto iniziale da cui far partire la trasformazione di Ragusanews da semplice sito di informazione a luogo di condivisione delle notizie per l'intera comunità iblea. La scelta del riccio quale logotipo indica l'intenzione di "pungere" e sollecitare il pubblico dei lettori con news, foto e commenti, senza però urlare, rifuggendo i toni alti e mantenendo un'immagine tranquilla e friendly. Una facilità di lettura che si vuole far trasparire anche con il nuovo layout grafico del sito: più lienare, razionale e di semplice navigazione.
 

METODO
Abbiamo voluto compiere un radicale restyling del sito, assecondando la prima fase della sua espansione e favorendone il rilancio. Il logotipo del riccio, divenuto quasi una mascotte, è stato scelto proprio per conferire quel tratto distintivo che rendesse immediatamente riconsocibile, e quindi diverso, Ragusanews all'interno del vasto panorama di siti di news provinciali, spesso gestiti con il metodo del "fai da te". Per questo Boma Studio ha creato un logotipo particolare, scegliendo il lettering e i colori, e creando un logogramma personalizzato.
 

RISULTATO
La nuova veste grafica e il simbolo del riccio hanno di fatto contribuito al salto di qualità compiuto dal sito di Savà, cresicuto negli ultimi due anni in maniera esponenziale. L'immagine meno provinciale e una struttura più navigabile, realizzata dai nostri esperti grafici e tecnici SEO, infatti, ha aiutato il sito a stare al passo con le esigenze dei sempre più numerosi lettori digitali. Concorrendo al raggiungimento di quella utorevolezza e quella compatecipazione - come recita anche il claim scelto per i manifesti pubblicitari 6 x 3 da noi ideati - necessarie a mantenere alta la credibilità che un moderno sito di news deve avere.