menu
progettazione brand e logo aziendale

Progettazione grafica logo, brand, immagine coordinata

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un logo e di un brand è un momento fondamentale per la creazione dell’immagine di un’azienda e dei suoi prodotti. E per Boma Studio non riguarda solo la creazione di un’immagine esclusiva, piuttosto di definire, quale sia il tipo ed il livello di comunicazione che l’azienda intende assumere per distinguersi e competere nel mercato di riferimento. La complessità della progettazione di un logo sta nel creare un’immagine estremamente semplice e sintetica ma al tempo stesso capace di racchiudere e comunicare l’intera filosofia aziendale. Al logo è affidato cioè il compito di trasmettere al pubblico la prima immagine dell’azienda. La carica simbolica e il carattere grafico-espressivo di un logo sono elementi determinanti in tutti gli aspetti della comunicazione aziendale, perché offrono un’informazione, una sensazione del valore intrinseco all’azienda ed evocano la qualità del prodotto e del servizio da essa proposti.

Logo come identità

Un marchio corrisponde al volto di un'azienda. E come i lineamenti e le espressioni del viso comunicano la personalità di un individuo, così il progetto grafico di un logo deve essere in grado di comunicare identità e peculiarità di una realtà imprenditoriale o culturale.
Quindi, l’idazione, la progettazione e la realizzazione grafica di un logo (o il suo restyling) deve puntare a rendere originale, riconoscibile, attuale l'identità di un’azienda. Sono molteplici i passaggi che Boma Studio adotta per lo studio di un logo. Il primo passo è l’analisi della mission, delle caratteristiche dell’azienda. Poi viene lo studio e l'analisi dei suoi competitor. Solo allora il team dello studio si mette alla ricerca degli spunti creativi in grado di sintetizzare l'identità del brand. Da queste tappe nasce infine l’idea, come connubio tra i simboli grafici e i messaggi concreti che l'impresa incarna. Da qui, le proposte di logo. Che deve rispondere ad alcune essenziali caratteristiche: essere riconoscibile, facilmente memorizzabile, riproducibile, essenziale, rigoroso, duraturo nel tempo.

L’individuazione dell'immagine coordinata è la prosecuzione del percorso iniziato sul brand aziendale. Mantenendo inalterato, nella sua essenziale eleganza, lo stile del marchio, Boma Studio crea poi i biglietti da visita, la carta intestata (cartacea e digitale), cartelle e raccoglitori istituzionali, le brochure e le schede di servizio, i cataloghi, i pieghevoli e il packaging: tutti strumenti coordinati e utili a ottenere risultati di riconoscibilità, affidabilità e coerenza dell'azienda.

Il font del logotipo o del Brand

Il carattere tipografico occupa, per la grande maggioranza dei casi, il ruolo di attore principale nella costruzione di un marchio o logo aziendale. I segni con cui si tracciano le lettere hanno un'importanza fondamentale. Devono molto spesso giocare in tandem con disegni, simboli o monogrammi che accompagnano la parte del lettering. Un font esprime e comunica esso stesso, per questo deve essere scelto con grande accuratezza oppure essere disegnato per esprimere i concetti base di un'azienda.
Boma Studio progetta logo e brand per i suoi clienti coscienti di avere una grande responsabilità: esso esprime il carattere, lo spirito e la solidità di un'azienda. Deve essere sempre progettato o ridisegnato con l'obiettivo di mantenersi attuale, chiaro e limpido. Il logo rappresenta il plinto dell'immagine di un'azienda, da esso dipendono una miriade di applicazioni (imballi, packaging, materiale cartaceo, insegne, segnaletiche esterne e interne, ecc…) la cui produzione spesso richiede all'azienda costi onorosi.

Un buon progetto sul logo è quindi un presupposto fondamentale per tutti gli investimenti sull’immagine a cui deve far fronte un'azienda.