menu

Music For Gagini: musica e arte a Modica, nella stessa serata

23 febbraio 2018

Domani, sabato 24 febbraio al Teatro Garibaldi di Modica si terrà il concerto dell'ensable Calamus di Catania con la ballerina Daniela Ferrarello. "Music For Gagini", questo il nome dedicato alla serata è la prima delle iniziative a firma Lions Club di Modica per sostenere il restauro dell'Annunciazione del Gagini nella Chiesa del Carmine in piazza Matteotti a Modica. 

Il gruppo marmoreo fu probabilmente realizzato dallo scultore intorno al 1520 in marmo bianco e venne definitivamente affidato all’ Ordine Carmelitano nel 1532. Attraverso il restauro, verranno rimossi gli strati di impurità e il marmo verrà riportato all’iniziale splendore, insieme ad alcuni parti colorate. 

L’ensemble di clarinetti Càlamus, che si esibirà sabato 24, è formato da musicisti provenienti dalle Scuole di clarinetto dell’ Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania e il loro repertorio comprende composizioni dal barocco alla musica contemporanea, passando anche per brani di musica etnica e jazzistica. 

Boma Studio ha curato con piacere la veste grafica che presenta questo evento, contribuendo così a pubblicizzare un momento dedicato alla buona musica e, al contempo, al recupero e al restauro di una delle più significative opere d'arte che Gagini ha realizzato nel nostro territorio.