Creazione e-commerce piantine da orto per Il Giardino delle Meraviglie

Un sito dedicato agli hobbisti e alla divolgazione della cultura dell'orto

La nostra web agency si è occupata della realizzazione del sito internet per Il Giardino delle Meraviglie. Il lavoro è partito da uno studio sul modus operandi dell'azienda, sulle peculiarità dei prodotti e soprattutto dall'analisi del cliente finale (l'hobbista che si dedica all'orto, esperto o meno) e dalle sue esigenze, che sono in primis reperire informazioni sulle varietà e su come coltivarle.

Abbiamo quindi pensato ad un sito ricco di contenuti ed informazioni sui prodotti e di informazioni e suggerimenti pratici riguardanti la coltivazione dell'orto e del giardino.
Il sito, che è il punto d'arrivo di un complessivo restyling dell'immagine aziendale (logo, packaging, brochure, poster, materiale POP), si compone di un ampio e dettagliato catalogo di tutte le piante (orto e giardino) prodotte dall'azienda e diverse sezioni dedicate al mondo dell'orto.

Nella sezione delle guide per l'orto e per il giardino verranno via via pubblicati consigli pratici accompagnati da immagini e documenti scaricabili, per la creazione e cura di orti e giardini.

Su "impara l'orto" è stato realizzato un calendario dei trapianti e dei raccolti e un glossario on line dei termini riguardanti l'orto e il giardino.

La nostra web agency ha curato tutti gli aspetti della comunicazione integrata dell'azienda, dal restyling del logo fino al packaging dei prodotti, incluso la direzione artistica per le fotografie che accompagnano le sezioni principali del sito. È stato fatto un notevole e impegnativo lavoro sulle fotografie di still life inserite nel sito internet. Con la collaborazione del nostro fotografo abbiamo creato delle scene che potevano suggerire ed evocare lo stile di vita di chi ama dedicarsi all'orto, alle piante fiorite, alle piante d'appartamento e alle piante grasse. La funzione di queste immagini è quella di catturare l'attenzione dell'hobbista e farlo sentire a casa propria, comunicargli che Il Giardino delle Meraviglie è vicino al suo modo di vivere e alle sue esigenze. Tutte le fotografie, già in fase di composizione e scatto, sono state pensate per essere inserite perfettamente nel layout del sito web senza andare in conflitto con gli elementi grafici dell'interfaccia di navigazione.

il sito web de Il Giardino delle Meraviglie è connesso automaticamente ai profili social di Facebook e Twitter, tutti i contenuti del sito vengono automaticamente postati dal sito ai profili social. Questo permette di incrementare le visite al sito provenienti dai social rispetto ai normal post.

Attraverso la diffusione nel web di contenuti originali e di informazioni utili sulle varietà prodotte, l'azienda si propone di accrescere la notorietà del marchio. Il sito web è stato pensato prima di tutto come uno strumento per dare informazioni a chi comincia a fare un orto ma anche all'hobbista più esperto. Uno degli obiettivi che Il Giardino delle Meraviglie si è posta anche attraverso il sito, è quello di cercare di diventare un riferimento (anche didattico) per la diffusione della cultura dell'orto e del verde fai date, rispondendo a un crescente interesse delle nuove generazioni attorno alla riscoperta della coltivazione della terra, non solo in campagna ma anche nelle città con: orti condivisi, orti in terrazzo o in casa, aiuole, balconi.

Risultato

Dopo la pubblicazione del nuovo sito c'è stato un notevole incremento delle visite, la percezione sul web dell'azienda è molto migliorata rispetto al passato, questo ha portato alla crescita dei contatti diretti fra azienda e consumatore e fra azienda e rivendite.

Il volume del traffico (organico e non a pagamento) sul sito varia della 7.000 alle 35.000 visite mensili a seconda dei periodi dell'anno con provenienza omogenea da tutto il territorio italiano.

Credits

Fotografia Carmelo Poidomani