Un pack elegante per il cioccolato di Modica Corallo

Tavolette di cioccolato eleganti e vivaci, con illustrazioni originali

Obiettivo del progetto è quello di permettere al brand di distinguersi e competere nel mercato a un livello alto, creando un packaging originale e coinvolgente, in grado di esaltare la qualità e l’unicità del prodotto e di imprimersi nella mente del consumatore.

Per il packaging del cioccolato di Modica dell’azienda Corallo, abbiamo puntato essenzialmente all’originalità, a partire dalla scelta del colore. Il caratteristico turchese del brand sconfina nell’intero sfondo del pack, evidenziando il lettering del brand in bianco. Oltre a funzionare come elemento dell’identità aziendale, il colore permette di differenziare il prodotto nel vasto mercato dolciario. Il primo passo della progettazione è stato infatti l’analisi del mercato di riferimento e lo studio dei competitor, spesso caratterizzati da pack con prevalenza di bianco, nero o colori bruni.

L’altro elemento caratterizzante del pack sono le illustrazioni originali, realizzate a mano da Fabiola Bazzo con le tecniche tradizionali della matita e della colorazione a tempera, evocando l’artigianalità del prodotto e dando al pack uno stile vintage in chiave moderna.

Nella parte centrale del pack, l’elemento che salta maggiormente all’occhio è la denominazione del prodotto, evidenziandone il marchio IGP, garanzia di autenticità ed eccellenza.

La gamma di prodotti, costituita da ventiquattro pack, è stata suddivisa in tre tipologie: le tavolette di cioccolato aromatizzato, quelle preparate con cacao monorigine e quelle contenenti un’elevata percentuale di cacao. A differenziare le varie confezioni, oltre alle illustrazioni, contribuiscono i colori sulla parte inferiore del pack, che rimandano agli ingredienti con cui il cioccolato è stato aromatizzato, evocandone il gusto e il sapore.

Il risultato è un autentico mix di forme, colori ed elementi che dà vita a un packaging innovativo e distintivo, dal forte impatto visivo che riesce a suscitare emozioni e a farsi ricordare dal consumatore, oltre a comunicare i valori e l’identità dell’azienda.